top of page

SCUOLA DI RECITAZIONE | LA FABBRICA8 LAB

IN PROGRAMMAZIONE

I giorni 1 e 2 Dicembre alle ore 16.00 presso La Fabbrica8 di Nardò sono aperte le audizioni per il corso biennale di recitazione, al fine di costruire due classi di aspiranti attori:
 

          •         YOUNG per futuri professionisti

          •         SENIOR per dilettanti.
 

È necessario portare due foto ed un curriculum.

 

I docenti del coso sono:

Andrea Simonetti, classe 1981, nasce a Taranto dove consegue la maturità classica. Dopo aver seguito alcuni corsi di recitazione nella sua città, viene ammesso alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, dove, al termine del triennio formativo (2003) e sotto la guida di docenti del calibro di Luca Ronconi, consegue brillantemente il prestigioso diploma.

Lavora a teatro con registi del calibro di Luca Ronconi, Massimo Castri, Mauro Avogadro, Maurizio Scaparro, Carmelo Rifici e Daniele Salvo.

Nel 2009 è finalista al Premio Nazionale Giovani Attori “Gino Cervi”.

Tra le esperienze teatrali ricordiamo, solo per citarne alcune: Romeo e Giulietta, Amleto, Don Chisciotte, Aiace, Fedra, Sogno di una notte di mezza estate, Prometeo Paladino, Il Fuhrer dona una città agli Ebrei, Solitudini e Capatosta (spettacolo vincitore del bando “Storie di lavoro 2015”).

Al cinema ha recitato, tra l’altro in: Black Stars (fuori concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma) Manuale d’amore 2, Marpiccolo e Loro di Paolo Sorrentino.

Dal 2010 è anche autore e regista. Nel 2013 scrive, dirige e interpreta “Alle corde”, la sua opera prima. Il cortometraggio gira in più di 100 festival italiani e stranieri, conseguendo numerosi premi. A Giugno 2016 gira il suo secondo corto da regista intitolato “La fuitina”, distribuito nei festival Internazionali più prestigiosi.

A Febbraio 2018 vince il Premio Solinas insieme a Gaetano Colella per la serie tv “Up&Down”.

 

Gaetano Colella, attore e autore, si laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna. Vincitore del Premio Scenario 2005 con lo spettacolo “Il Deficiente” di cui è autore, regista e interprete, Gaetano è drammaturgo e attore anche degli spettacoli “Popeye srl” e “Sonniloqui”, “Capatosta” – spettacolo vincitore del bando “Storie di Lavoro 2015” e “Icaro caduto”. Per la radio è stato autore e interprete di “Esodo”, per Rai Radio3 (2014) e di “Cagnara sul colle” sit-com radiofonica trasmessa da Rai Radio 2 (2007). Nel marzo 2016 è stato pubblicato  da Edit@ “Capatosta e altre storie”, libro che raccoglie tre opere per il teatro di Gaetano Colella (Capatosta, Esodo, Marevomito).

Come attore ha lavorato con diversi registi della scena nazionale: con Emma Dante (Medea, 2003), Valter Malosti (Il giardino dei ciliegi, 2016),  Claudio Morganti (Riccardo III, 2002), Elena Bucci (Macbeth, 2005, Santa Giovanna dei macelli”, 2008, La locandiera, 2009, “Svenimenti”, 2014, e “Le relazioni pericolose”, 2017. Nel campo cinematografico da segnalare “Controra” di Rossella De Venuto (2013). In Tv, invece è apparso nella Fiction “Tutta la misuca del cuore” (Rai uno 2013) “Nebbia e Delitti 3” (raidue 2009), in “Il commissario Zagaria” (canale 5 2011).

 

Giorgio Consoli è un attore, musicista, performer e autore di testi musicali e teatrali. Nasce a Taranto nel Settembre 1980. Si trasferisce a 15 anni in Val Camonica dove affronta le prime esperienze sceniche professionali grazie alla collaborazione e formazione col Centro Culturale Teatro Camuno di Breno (BS). Diplomatosi attore professionista con specializzazione nel 2005 alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa diretta da Luca Ronconi ha lavorato in diverse produzioni nazionali ed internazionali con Maestri della scena quali Ronconi, Castellucci, Robert Carsen. Al cinema ha lavorato con registi quali Guido Chiesa, Nico Cirasola, Andrea Porporati. Da musicista è in attività con la band Leitmotiv di cui è autore e cantante. Attiva da anni, ha alle spalle 4 album editi, distribuiti globalmente e centinaia di date in Italia ed Europa. Ha conseguito diversi premi da attore e musicista (BJCEM Skopje Biennale giovani artisti Mediterraneo, Rome Film Award) e si dedica alla formazione attoriale, animando corsi di teatro ed educazione alla voce. Autore professionista, dedito anche alla regia, ha dato alla luce recentemente la sua prima opera drammaturgica "Sciocaciuè". Vive attualmente a Lecce, dove con l’attore Fabio Zullino ha realizzato e prodotto la sua ultima fatica “Uomini Schifosi” ispirata all’opera di David Foster Wallace.

 

Piermario Salerno (Taranto, 1986) è attore, professore e regista teatrale. Dopo gli anni di formazione in teoria del teatro e teatro fisico-gestuale all'Università di Bologna e all'Istituto del Teatro di Barcellona, si trasferisce a Siviglia, dove comincia vari progetti e collabora con varie realtà del territorio come attore, regista o drammaturgo, trattando in più di un'occasione temi d'interesse sociale. Dal 2014 organizza corsi di teatro fisico-gestuale, in cui il corpo degli interpreti si considera il mezzo espressivo principale, dando particolare importanza alla tecnica, al rigore e all'allenamento. Tra le sue opere spicca il lavoro come attore in AMOR della compagnia SalamandrA (Teatro Sociale), la regia e drammaturgia di MI VECINDARIO (Teatro del Delirio) e la regia di REVERSIBLE (Granero Teatro). È autore di Amore in Guerra, di cui è lui stesso l'interprete, con cui ha vinto il Premio Nazario nel Festival di Teatro con Orgoglio. Ha tenuto corsi presso le Università di Murcia e Granada (con cui continuerà a collaborare nel 2019), lavorando su temi riguardanti l'immigrazione e l'integrazione, culminati con una rappresentazione scaturita dall'elaborazione delle proposte dei corsisti. Nell'ultimo anno comincia a lavorare con le associazioni ARESAN (Artes Escénicas de Andalucía) e ASECAN (Asociación de Escritoras y Escritores Cinematográficos de Andalucía) nonchè come Vicedirettore del Festival Cultura con Orgullo.

 

Serena Tondo, classe 1986, nasce a Nardò dove consegue la maturità classica. Studia  recitazione, dapprima in una scuola privata pugliese e in seguito segue numerosi stage curati da Sergio Rubini, Michael Margotta, Mauro Avogadro, Mario Perrotta e Leo Muscato ecc. Nel frattempo si laurea in Lettere Moderne specializzandosi in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale.

Lavora da oltre 4 anni nella compagnia teatrale C.R.E.S.T. sia come attrice che come assistente alla regia.

Lavora al cinema con Alessandro Siani, Ricky Tognazzi, Sergio Rubini e Francesco Bonelli .

È protagonista in numerosi cortometraggi.

Specializzata nella didattica infantile è docente di recitazione in Spagnolo.

 

 

Le classi svolgeranno i corsi presso il nostro teatro con un impegno di due giorni a settimana con lezioni di due ore l’una. Gli stages saranno tenuti da attori professionisti e insegnanti abilitati. Il corso, capitanato da Andrea Simonetti, è a cura della scuola di recitazione della ADIERRE società di produzione cinematografica.

Le materie di insegnamento saranno:

          •         Recitazione

          •         Interpretazione

          •         Training attoriale

          •         Dizione

          •         Lettura interpretata

          •         Canto

          •         Movimento scenico.

Alla fine dell’anno accademico la classe metterà in scena un testo, formando così una compagnia vera e propria che debutterà con il suo spettacolo sul palco de La Fabbrica8.

andrea simonetti lafabbrica8.jpg
Gaetano_Colella.jpg
Giorgio_Consoli.jpg
Piermario_Salerno.jpg
Serena Tondo.jpg
logo mente acrobatica-01.png

per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099

bottom of page