CORSI A LA FABBRICA8 - 2018/2019
CORSO DI CUCINA
Anche quest’anno la Fabbrica8 organizza dei corsi di cucina sulla scia del successo riscosso nella precedente stagione, in cui numerosi chef del panorama nazionale si sono alternati per riproporre cucine regionali o tecniche di cottura e preparazione all’avanguardia.
I corsi sono ospitati in una maestosa struttura con 16 postazioni attrezzate a marchio Electrolux, dotate di tutti gli strumenti necessari alla preparazione di succulenti manicaretti che gli chef ospiti insegneranno ai corsisti di volta in volta.
I corsi avranno la durata di sei ore distribuite in due giorni, il martedì e mercoledì dalle 18.00 alle 21.00.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un diploma.
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
CORSO DI SCENEGGIATURA
TRACCE s.n.c, da oltre quindici anni presente nell'organizzazione di corsi di sceneggiatura e di regia cinematografica, tiene presso La Fabbrica8 di Nardò un corso di sceneggiatura professionale per la costruzione e lo sviluppo dell'idea per un lungometraggio cinematografico.
Il corso, della durata di 64 ore, inizierà a gennaio 2019 e vanterà come docenti professionisti del calibro di Nicola Giuliano (fondatore della società di produzione Indigo Film, produttore de
“La ragazza del lago”, vincitore di 10 David di Donatello, “Il Divo”, “La grande bellezza”, vincitore del premio Oscar), Edoardo de Angelis (sceneggiatore e regista di “Perez” e “Indivisibili”, vincitore di 6 David di Donatello, 5 nastri d’ argento), Heidrun Schleef (sceneggiatrice de “La seconda volta”, “La stanza del figlio”, Palma d’oro al Festival di Cannes), Claudio Di Mauro (montatore di “Al di là delle nuvole”, regia di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, “L’ultimo bacio”, regia di Gabriele Muccino), Graziano Diana (sceneggiatore e regista di “Ultrà”, Orso d’argento al festival di Berlino, “Una vita rubata”), Pierpaolo Verga (produttore associato del film “Indivisibili”, vincitore di 6 David di Donatello, “Perez” con Luca Zingaretti e del nuovo film di De Angelis “Il vizio della speranza“, già in concorso al festival di Toronto, alla festa del cinema di Roma, oltre ai festival di Londra, Haifa e Tokio), lo story-editor Gino Ventriglia, Ilaria Macchia (sceneggiatrice:“L’attesa” e scrittrice: “Ho visto un uomo a pezzi”).
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
SCUOLA DI RECITAZIONE
I giorni 1 e 2 Dicembre alle ore 16.00 presso La Fabbrica8 di Nardò sono aperte le audizioni per il corso biennale di recitazione, al fine di costruire due classi di aspiranti attori:
-
YOUNG per futuri professionisti
-
SENIOR per dilettanti.
-
È necessario portare due foto ed un curriculum.
Le classi svolgeranno i corsi presso il nostro teatro con un impegno di due giorni a settimana con lezioni di due ore l’una. Gli stages saranno tenuti da attori professionisti e insegnanti abilitati. Il corso, capitanato da Andrea Simonetti, è a cura della scuola di recitazione della ADIERRE società di produzione cinematografica.
Le materie di insegnamento saranno:
-
Recitazione
-
Interpretazione
-
Training attoriale
-
Dizione
-
Lettura interpretata
-
Canto
-
Movimento scenico.
-
Alla fine dell’anno accademico la classe metterà in scena un testo, formando così una compagnia vera e propria che debutterà con il suo spettacolo sul palco de La Fabbrica8.
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
CORSO DI FOTOGRAFIA
La Fabbrica8 organizza un corso di fotografia che sarà a cura della reporter e fotografa di scena Annalisa Savoca
FOTOGRAFIA
Nel 1826 nasce la prima foto, su un foglio di carta, un paesaggio, visto dalla finestra della casa dell’inventore della fotografia Joseph Nicephore Niepce.
In questo brevissimo passo di storia c’è tutto ciò che è necessario sapere della fotografia;
La foto viene dal nostro luogo interiore la nostra casa il nostro personale punto di vista, la fotografia è un attimo uno sguardo che ferma un momento particolare, la foto è la stampa di quel momento.
Profondità di campo, sensibilità, tempi, macro ritocco, sono le tecniche che permettono di parlare di ciò che vediamo, la stampa è ciò che ci permette di far vedere il nostro pensiero agli altri.
Le nostre foto non possono rimanere nei nostri telefoni, nei nostri computer o nelle macchine fotografiche, le foto devono tornare ad essere stampate appese nelle nostre case, negli album di famiglia, oppure regalate o donate per essere viste da altri.
Dedicheremo i nostri incontri per conoscere i linguaggi della fotografia per meglio descrivere i nostri momenti le nostre emozioni le nostre scoperte.
ANNALISA SAVOCA
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
CORSO DI TEATRO PER BAMBINI
Il teatro, per le sue caratteristiche di originalità, estrosità e giocosità, apre porte a pensieri ed emozioni che la vita quotidiana non sempre favorisce; e per questo si pone in perfetta simbiosi con le esigenze e la sensibilità dei più piccoli.
L’esercizio teatrale creativo è un’esperienza di crescita unica, all’interno della quale giocando s’impara a valorizzare un ritmo, un suono, un’espressione, un impulso o il silenzio conquistato dopo una fatica.
Il “gioco” teatrale nasce dal desiderio di esporsi liberamente in uno spazio protetto, permettendo di manifestare bisogni in altri contesti illegittimi: è occasione per acquisire regole, per sviluppare la capacità di ascolto, per cooperare, per rifiutare, opporsi, unirsi, per riconoscere i limiti e le potenzialità proprie e altrui in assenza di giudizio.
L’azione teatrale nasce dal desiderio del bambino di partecipare e, come nel gioco, la sua presenza è attiva e globale: mente e corpo. A conclusione del percorso i bambini presenteranno una dimostrazione del lavoro svolto.
Gli incontri teatrali in Fabbrica avranno cadenza settimanale e si terranno ogni lunedì dalle 17.15 alle 18.30.
Il costo mensile è di 35 euro.
Da Novembre a Maggio
rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni
MARIA ROSARIA DE BENEDITTIS
LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI
Una serie di incontri per scoprire come la narrazione o la lettura di una storia possa rappresentare anche il punto di partenza o fare da legante per attività creative e manipolative con i bambini.
Gli elementi di una storia, quando lasciano la carta, acquisiscono una loro fisicità che vive nella voce di chi legge o racconta, ma che resta, poi, nelle orecchie, negli occhi e nelle mani di chi ascolta.
Ecco dunque la scintilla che apre nuovi mondi, che stimola l’ingegno bambino, che permette di fare per capire. Un luogo magico dunque, una condizione protetta dove ascoltare prima, permetterà di fare liberamente poi.
Nei percorsi, di volta in volta, il bambino si troverà nella situazione di conquista; sperimentando e elaborando materiali diversi metterà in gioco le proprie abilità, scoprirà il piacere di esplorare per dare vita a forme, colori e personaggi che danzano le fantasie infantili.
Vi aspettiamo ogni sabato mattina in Fabbrica dalle 10 alle 12, è prevista anche una pausa con merenda.
Il costo di ogni incontro è di euro 15,00
Per i bambini al di sotto dei 4 anni è consigliato l’affiancamento di un adulto
Tutti i sabato mattina
dalle ore 10 alle ore 12
Aperto a tutti
Le attività sono curate dalla docente Maria Rosaria De Benedittis.
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099