EVENTI | LA FABBRICA8
TEMPORARY RESTAURANT
La Fabbrica 8 riprende il consueto appuntamento del Temporary Restaurant, una formula testata con grande successo nella stagione precedente e che ha visto ospitare nella nostra cucina numerosi chef provenienti da tutta Italia: la cena caprese, quella piemontese, i peperoni crucchi della Basilicata, i profumi della Sicilia, le contaminazioni tra Campania e Puglia, la veracità e fama della cucina romana sono alcuni delle suggestioni che abbiamo portato a Nardò, nel Salento, e che hanno permesso a tutti noi un reciproco arricchimento, uno scambio umano che intendiamo riproporre come felice consuetudine.
Lo scopo di questi appuntamenti è quello di offrire un viaggio ideale, evocativo, tra le varie cucine del nostro Paese, un percorso culturale che si dipana tra sapori, profumi, prodotti tipici, racconti. Poter mangiare dei cibi che non fanno parte della nostra tradizione gastronomica, accompagnarli con i vini dello stesso territorio - e spesso alla presenza dei produttori - fa sì che il Temporary Restaurant sia un appuntamento imperdibile della nostra programmazione.
13 Dicembre 2018 - h. 21.00
Cena Sarda
a cura della Chef Giovanna dell'Agriturismo Alculiciu
San Teodoro, Sardegna, Italia
​
La Sardegna, terra dai mille volti, tra mare e montagna, offre un senso di libertà al visitatore che la attraversa, sganciata com’è dai tanti condizionamenti della vita moderna. Ogni angolo - che sia entroterra, mare, monti - custodisce gelosamente riti, tradizioni, cultura gastronomica. I piatti sono una costruzione lineare ma mai banale, un inno alla grande varietà di prodotti tipici, unici e al tempo stesso rivisitati dalla mano dell’uomo in ossequio alle tante ritualità di questa terra.
In questa cornice si incastona il ristorante dell’agriturismo Alculiciu, a San Teodoro, da anni meta indiscussa di appassionati della cucina sarda. La chef Giovanna ci proporrà il suo personale percorso partendo da un tripudio di antipasti, tra cui il formaggio fuso o “casciu furriatu”, le verdure tipiche, salsicce e fagioli, la selvaggina, le interiora, i fritti misti, gli gnocchetti al sugo, i ravioli burro e salvia, per poi arrivare al famoso porceddu con patate, che nelle sue mani diventa una prelibatezza morbida e succulenta. Dulcis in fundo, le seadas, dolce tipico sardo a base di semola, formaggio e miele.
La Sardegna arriva così, comodamente e con tutta la sua tenacia, nel Salento, in un’occasione unica e da non perdere!
​
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
foto fonte Google
17 Gennaio 2019 - h. 21.00
Cena Veneta
Il Veneto è una delle regioni d’Italia tra le più fortunate sotto il profilo territoriale: le pianure si alternano alle colline e alle imponenti montagne, mentre i laghi, i fiumi e il mare lambiscono e irrigano queste terre rendendole da secoli crocevia di scambi mercantili e teatro di numerose influenze straniere.
La tradizione gastronomica è il paradigma perfetto di questo crogiolo di storie e tradizioni: su tutte, l’uso degli aromi e delle spezie. È così che nascono i piatti manifesto di questa regione: le paste, le minestre, le zuppe, la polenta, i formaggi, il baccalà, i risotti, le verdure, le tecniche di conservazione.
Con la Cena Veneta de La Fabbrica8 ci proponiamo l’intento di un percorso il più esaustivo possibile tra le tante suggestioni che derivano da questa terra, attraverso l’uso di prodotti tipici come i legumi, il riso, la zucca, il baccalà, con tecniche di cottura e trasformazione che rivisitano in parte la tradizione autentica senza intaccarne l’essenza.
foto fonte Google
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
24 Gennaio 2019 - h. 21.00
Cena Nippo Mediterranea
a cura della Chef Francesco Piparo
​
Sicilia, terra di contrasti, di dominazioni, barocca e raffinata, riottosa e accogliente. Il mare e l’entroterra sembrano fondersi nonostante le due anime, scrigni di tradizioni che si aprono e inebriano con profumi, colori, sapori: le zuppe, i guazzetti, le fritture, le grigliate, si mescolano al cibo da strada, alle arancine, alle tradizioni contadine, ai castrati, ai cous cous, alle panelle, alla pasta alla norma.
I siciliani, pur nell’ostinato rispetto delle proprie risorse, hanno saputo mantenere con costanza ingredienti e metodi di cottura che fanno riferimento a civiltà dominatrici antichissime, i loro usi alimentari, i loro riti.
Affascinati da questo quadro barocco, abbiamo voluto riproporre nella nostra cucina uno chef a noi caro, Francesco Piparo, già presente nella scorsa stagione de La Fabbrica8 con il Temporary Restaurant dedicato alla sua Sicilia. Palermitano negli occhi e nel cuore, per Francesco il cibo è favola, identità, divertimento, colori, profumi, compagnia; proprio per questo nel 2015 apre Sicilò e crea un locale che rispecchia la sua idea di cucina: altissima qualità dei prodotti da combinare in un gioco sapiente di sapori, traendo spunto anche dalla cucina di altri paesi, come può fare soltanto chi è talmente radicato nella sua tradizione da accogliere suggerimenti diversi senza perdere la propria identità.
Tutto questo lo ritroverete nella sua Cena Siciliana, fatta di terra, di mare e di uomini. Innovativa e imperdibile!
​
Menù
Vieni in Sicilia con me:
Storie di terra, di mare e di uomini
Da merluzzo a baccalà
Le gesta di un paladino del mare
Caponata e crudité
Arancina:
riso fondente al ragout di maialino e liquirizia con spuma al piacentino ennese
Matalotta di pescato e pescatori con agrumi, cannella e pasta mista
Galletto al Marsala e miele di api nere alle mandorle
Giardino arabo con ricotta e cialda di cannolo al passito
​
foto fonte Google
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099
7 Febbraio 2019 - h. 21.00
Cena Campana
La cucina campana si contraddistingue per i piatti genuini, per la vasta gamma di sapori e la semplicità dei suoi piatti. Tutti elementi che le hanno garantito una fama nazionale e mondiale, soprattutto se pensiamo alla pizza e alla pasta con tutti i suoi infiniti formati.
I campani non hanno nobilitato solo la pasta, ma l’hanno amalgamata al pomodoro, all’aglio, al basilico, a un’infinità di aromi, profumi e sapori, alla carne al pesce. La loro maestria risiede nel fatto di riuscire a nobilitare pietanze povere della tradizione contadina, a tal punto da ricreare “piatti da re”. I pesci più poveri hanno preso il posto di quelli nobili, i capperi, le acciughe, le olive, le melanzane, i carciofi, i fiori di zucca hanno fatto assurgere i piatti semplici all’onore riservato ai piatti raffinati.
Una cucina, dunque, nata povera e arricchita dalla fantasia e dal gusto delle genti che abitano queste terre.
Per ricreare queste atmosfere tipiche, questi sapori spiccati e tutta la gioia di vivere tipica dei napoletani e della Campania in genere, abbiamo pensato di ospitare nella nostra cucina Antonio Fratianni, che con la sua socia Emilia si occupa da anni di dar da mangiare a intere troupe di attori nazionali e internazionali.
Non c’è regista, non c’è produttore che, una volta arrivati in Campania, non chiedano di lui, della sua cucina tipica, della sapienza e passione che infonde in ogni banchetto come se fossero nozze reali. Ed è per questo che lo si ritrova sul set di produzioni premiatissime come Gomorra, Dogman, i film di De Angelis, di Genovese, I Bastardi di Pizzo Falcone, è richiesto da produzioni internazionali, sul set di spot come Dolce&Gabbana, Yves Saint Laurent, Jaguar, Gucci, Napoli Calcio, nelle produzioni Rai di prima serata, solo per citarne alcuni. E, paradossalmente, la loro fama ha fatto si che il progetto, da tutti agognato, di un loro ristorante fosse rimandato di anno in anno pur di mantenere fede alle numerose e pressanti richieste dei loro famosi clienti.
Antonio ed Emilia porteranno nella cucina de La Fabbrica8 i profumi della genovese, del ragù, della pasta e patate, del babà, in una successione di allegria, veracità e squisitezza che non si faranno dimenticare!
​
foto fonte Google
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099