CORSO DI FOTOGRAFIA | LA FABBRICA8 LAB
La Fabbrica8 organizza un corso di fotografia che sarà a cura della reporter e fotografa di scena Annalisa Savoca
FOTOGRAFIA
Nel 1826 nasce la prima foto, su un foglio di carta, un paesaggio, visto dalla finestra della casa dell’inventore della fotografia Joseph Nicephore Niepce.
In questo brevissimo passo di storia c’è tutto ciò che è necessario sapere della fotografia;
La foto viene dal nostro luogo interiore la nostra casa il nostro personale punto di vista, la fotografia è un attimo uno sguardo che ferma un momento particolare, la foto è la stampa di quel momento.
​
Profondità di campo, sensibilità, tempi, macro ritocco, sono le tecniche che permettono di parlare di ciò che vediamo, la stampa è ciò che ci permette di far vedere il nostro pensiero agli altri.
Le nostre foto non possono rimanere nei nostri telefoni, nei nostri computer o nelle macchine fotografiche, le foto devono tornare ad essere stampate appese nelle nostre case, negli album di famiglia, oppure regalate o donate per essere viste da altri.
Dedicheremo i nostri incontri per conoscere i linguaggi della fotografia per meglio descrivere i nostri momenti le nostre emozioni le nostre scoperte.
​
LABORATORI DI FOTOGRAFIA
Ogni qual volta che scattiamo una fotografia, coscientemente o meno, sentiamo la necessità di ricordare e fermare un momento importante della nostra vita.
La fotografia è però qualche cosa di più.
Fotografare significa imparare a vedere e non solo a guardare, significa prendere coscienza di ciò che ci piace da ciò che non ci piace. Significa imparare a scegliere e comunicare le proprie emozioni.
La fotografia ci insegna a rappresentare un documento, una situazione, dal punto di vista migliore, il nostro.
Ci insegna a relazionarci con gli altri, a comunicare le nostre emozioni all’interno di un rettangolo cartaceo, la foto.
Tutto questo attraverso regole alle quali ci si deve attenere, ma allo stesso tempo dando la possibilità a chi userà queste regole, di liberare la propria fantasia da tutte le barriere.
​
ANNALISA SAVOCA
Fotografa di scena e di musica, si occupa di reportage e documenti storici a carattere sociale. Fotografa ufficiale di festival di musica e teatro di strada. Realizza fotografie e ritratti fotografici per artisti tra cui Negramaro Casa 69 Special Ediction. Collabora con riviste di settore e quotidiani nazionali in qualità di fotografa e photo editor. E’ docente di fotografia presso Accademia Italiana di Firenze, docente di fotografia creativa presso LABA – Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze. Tiene laboratori di fotografia per Università e centri specializzati. E’ fra le soce fondatrici dell’agenzia www.vaegas.it. Vive ad Arezzo.
​
...Con la macchina fotografica sono una ballerina, sono
una cantante rock, sono un clown, sono la luce del
giorno ed il buio della notte. Cercavo me stessa dentro
gli album di famiglia. Mi sono trovata negli occhi del
mondo.
ANNALISA SAVOCA
per informazioni
+39.0833.579371 / +39.329.4422099